La street art di Clare Rojas tra informalità, folklore e temi sociali

Perché stabilire confini quando viviamo tutti nello stesso mondo? Questo è quello che pensa Clare Rojas, street artist statunitense che, attraverso le sue opere, trasmette energia e multiculturalità, unendo alla perfezione l’arte americana e l’arte peruviana. Scopriamo insieme la street art di Clare Rojas!

Uno sguardo ai soggetti e ai colori

L’artista adora esprimere i suoi ideali attraverso vari canali e forme, come video o contenuti digitali, ma anche attraverso opere, come quadri, installazioni, murales che ricoprono intere facciate. Clare Rojas unisce sapientemente diverse culture ad un contesto di contrasto, caratterizzato da colori caldi (giallo, arancione, rosso, elemento ricorrente nelle sue opere) e freddi (blu, nero, bianco), figure umane e animali, motivi geometrici e contenuti astratti. Nel corso degli anni, la street artist è andata evolvendosi, abbracciando una visione più concettuale dell’arte, quindi l’astrattismo, e prediligendo la geometria alla figure.

Scelte stilistiche: rigore e Bauhaus

Un richiamo costante ed evidente dell’artista è quello della Bauhaus, focolare delle avanguardie e punto di congiunzione tra il design e l’architettura del 900. Rimase operativa dal 1919 al 1933, anno in cui subentrò Hitler, che la fece chiudere. Il termine ”Bauhaus” è stato coniato da Walter Gropius; un chiaro rimando alla parola ”Bauhütte”, che in italiano può essere tradotta con ”capannone”, indicante la loggia dei muratori. Infatti, il fil rouge grafico delle opere di Clare Rojas è la geometria, con le sue sezioni e contorni.

Clare Rojas per il sociale: le donne

Clare Rojas realizza opere anche i più giovani, di modo che entrino in contatto con temi delicati e rilevanti, come la condizione della donna in determinati contesti sociali. Il tutto attraverso uno stile leggero, che non stona e mai volgare. Altri temi trattati dalla street artist come l’opposizione di genere e il ruolo dell’uomo e della donna ai giorni nostri sono spessi rivisitati in chiave tendenzialmente femminista.

I murales di Clare Rojas in Italia

L’artista, in quanto portavoce di tradizione e innovazione allo stesso tempo, si è dedicata anche alla creazione di murales. Abbracciando questo campo artistico, caratterizzato prevalentemente da uomini, l’artista veicola velatamente i suoi ideali e la voglia di far sentire la sua voce. Riesce, così, a trasmettere il suo messaggio, coinvolgente ed entusiasmante, in modo leggero. Una sfida portata a termine in modo esemplare! I murales di Clare Rojas sono presenti anche nel nostro territorio. A Roma, nel 2014 e nel 2015, l’artista ha esposto presso la Galleria Alessandra Bonomo. In collaborazione con Barry McGee, la street artist ha collaborato all’allestimento di una mostra di opere a parete, installazioni e statue. Un perfetto connubio di stili.

La street art di Clare Rojas, fatta di opere, installazioni e murales, spinge il pubblico, di professionisti o profani, a creare scenari, semplici o articolati, con cui svagarsi o su cui riflettere.

Se siete curiosi di conoscere altre artiste che utilizzano colori e motivi spumeggianti, vi proponiamo questo articolo su Maya Ayuk.

Se volete scoprire i murales in Italia, la street art in giro per l’Italia, seguite la nostra mappa dei murales, costantemente aggiornata e sempre disponibile.

Inoltre, se avete il desiderio di avere un’opera realizzata ad hoc per voi, Mostrami e il suo collettivo composto da oltre 1300 artisti, vi propone un servizio di murales su commissione, per sostenere il valore sociale dell’arte dei murales.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *